Menu Codice a Barre
Per informazioni generali sui codici a barre, vedere Utilizzo dei Codici a barre

Finestra delle proprietà per il lettore di codici a barre
   Tipo di lettore
   Posizione di partenza per il Codice del Cestello nel Codice a barre
   Etichetta obbligatoria o facoltativa?
Modi di operare
   Manuale
   

Posizione fissa

E' possibile aggiungere un lettore di Codici a barre alla macchina.
Questo menu è visibile se avete aggiunto un lettore di Codici a barre in qualunque posizione di caricamento.

Clic per aprire la finestra di definizione delle proprietà del lettore di codici a barre.

Finestra delle proprietà per il lettore di codici a barre

Tipo di lettore

Ci sono due tipi di lettori di codice a barre che possono essere collegati ad una porta seriale RS 232:

  1. Fisso (detto anche Laser)
  2. Manuale (l'operatore legge manualmente l'etichetta)
Nell'industria, il tipo suggerito è Fisso. I cestelli devono avere l'etichetta ad una posizione fisica ben definita. Il lettore di codici a barre è montato in modo che possa leggere l'etichetta quando il cestello è posizionato davanti ad esso. Il lettore manuale può essere usato per esempio quando una serie di cestelli può usare la stessa etichetta per ogni cestello. Soltanto quando arriva un nuovo comando, deve essere letta una nuova etichetta.

Posizione di partenza per il Codice del Cestello nel Codice a barre
L'etichetta può contenere un codice cestello oppure no. Questo viene identificato come carattere d'inizio per il codice cestello nell'etichetta (0 significa che nessun codice cestello è contenuto nell'etichetta). Occorre riservare due caratteri specifici nell'etichetta per il codice cestello (01 a 63).

Posizione iniziale dei due caratteri identificativi del cestello nel Codice a barre . Posizione di inizio = 0 per specificare che il Codice a barre non include il codice del cestello.

Etichetta obbligatoria o facoltativa?
L'etichetta può essere obbligatoria o facoltativa. Se è obbligatoria, il cestello non sarà preso dalla posizione di Carico se l'etichetta è mancante o errata. Se facoltativo, il cestello sarà preso, anche se l'etichetta non è OK e sarà associata con l'ultima etichetta letta. La modalità predefinita è 'Obbligatorio' in caso di lettore fisso e 'Opzionale' in caso di lettore manuale.

Vedere anche Come Fisa Logger gestice i codici a barre

Modi di operare

Manuale
Nel caso di Lettore manuale, la lettura della nuova etichetta viene effettuata tramite l'intervento dell'Operatore.

Posizione fissa
Nel caso di Lettore fisso sarà il robot a comandarne la lettura al momento opportuno. Questo avviene collegando il lettore ad un'uscita che è controllata dal programma del robot. Se l'etichetta non è stata letta entro il tempo specificato, in genere 0,5 secondi, il lettore restituirà un carattere speciale, Can = ASCII 24, a questo fine.

Nel caso che l'etichetta contiene un codice cestello (il programma di trattamento), Fisa Logger è capace di trasmettere il Next Program (programma seguente) al Programmatore. Una macchina non equipaggiata di Fisa Logger necessita di un modulo specifico, connesso alla rete Master/Slave, per inviare il Next Programm al Programmatore.
Vedi Come Fisa Logger gestice i codici a barre